Corso Rescue
Il Corso Rescue promosso dal Bergamo Diving Center permette di ottenere, a fine stagione,ben tre brevetti con validità internazionale:
- Rescue Diver PADI
- Emergency First Response (EFR)
- Oxygen Provider Padi
Il programma didattico è strutturato in tre moduli.
Modulo Rescue Diver PADI
L’allievo impara a gestire i problemi e le emergenze di un soccorso subacqueo, al fine di gestire qualsiasi situazione: dal problema comune e apparentemente banale (es.: attrezzatura non adeguata), alla prevenzione verso sé stesso e gli altri subacquei, al soccorso sia con funzioni di supporto che in prima persona.
Modulo EFR (Emergency First Response)
Oxygen Provider PADI
In questo corso l’allievo imparerà a gestire gli infortuni da decompressione (Patologie da Decompressione, PDD) mediante la somministrazione dell'ossigeno. Imparerà a riconoscere i sintomi e i segni della PDD, a gestire un'unità per la somministrazione dell'ossigeno medicale e ad assistere l'infortunato fino al ricovero oppure all'arrivo dei soccorsi.
La somministrazione di ossigeno in caso di incedente da decompressione, è ormai unanimemente riconosciuto come il primo intervento di soccorso da fare sull'infortunato.
Come e quando
Durata: da ottobre a maggio
Quando: il Mercoledì sera dalle 21.30 alle 22.30
Dove: piscine di Osio Sotto (BG).
Le lezioni di teoria si svolgono alternativamente in piscina o nella sede del BDC a Stezzano e vengono programmate durante il corso
Certificato medico richiesto: Certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (con ECG sotto sforzo ed esame otorino)
Rapporto istruttore/allievi: indicativamente 1:3
Materiale in dotazione: Manuale PADI Rescue Diver, manuale EFR e pocket mask.
Attrezzatura personale: L'attrezzatura necessaria per intraprendere il corso consiste in pinne, maschera, boccaglio e cintura di zavorra, gav e gruppo erogatori. Per le immersioni in acque libere: muta protettiva e pedagno, computer subacqueo, bussola, coltello subacqueo, torcia, pocket mask.