La Pinnata dell'Adda

L’evento consiste nel percorrere in nuoto pinnato i circa 5 chilometri del fiume Adda che separano la centrale idroelettrica Esterle di Porto d’Adda dal “laghetto di Trezzo”, prospiciente la storica centrale idroelettrica Taccani di Trezzo d’Adda.

La manifestazione si svolge nella mattinata dell’ultima domenica di giugno o della prima di luglio, in base a necessità organizzative.

Il percorso può essere affrontato in maniera ludica, con lo scopo di trascorrere una giornata in allegria e soprattutto in un ambiente incontaminato e di straordinaria bellezza, o in maniera agonistica (a partire dall’edizione 2020) cercando di percorrere i 5 chilometri nel più breve tempo possibile.

Il Bergamo Diving Center, in collaborazione con il comune di Trezzo sull'Adda, si occupa dell’organizzazione dell’evento, degli aspetti logistici e della sicurezza sul tracciato

INFORMAZIONI GENERALI

Il ritrovo è sito presso il lungo fiume che costeggia l’ansa dell’Adda di fronte alla sede della Canottieri Trezzo.

Lo stand del Bergamo Diving Center accoglie i partecipanti e qui si procede con le formalità dell’iscrizione. I partecipanti vengono poi accompagnati alla partenza con i mezzi messi a disposizione della società. L’entrata in acqua avviene all’altezza della centrale idroelettrica di Esterle, nel comune di porto d’Adda. La partenza viene avviene secondo orari e modalità comunicate in sede di iscrizione.

Il percorso è a favore di corrente quindi è possibile, per prendere fiato o più semplicemente per ammirare lo straordinario panorama, lasciarsi trasportare.

Dopo circa 5,5 chilometri si giunge all’arrivo, posto poco distante dall’area di ritrovo, dove il personale di supporto fornisce assistenza all’uscita se necessario.

L’organizzazione mette a disposizione spazi dove riporre il proprio vestiario e docce all’aperto.

Ulteriori informazioni vengono fornite in prossimità dell’evento.

L'arrivo ed il percorso

Moduli iscrizione e regolamento