Image

Scuola d'amare

Il progetto “SCUOLA D’AMARE” offre ai ragazzi la possibilità di seguire in orario scolastico delle lezioni riguardanti l’ambiente marino, la sua conoscenza e la sua difesa.

Il progetto è approvato dal MIUR e da diritto a crediti formativi per gli studenti.
E’ totalmente gratuito e prevede la totale assenza di costi di ogni genere sia per le Istituzioni scolastiche che per gli studenti.

Il Bergamo Diving Center è Centro Affiliato al progetto e ha istruttori autorizzati a fare formazione.

Successivamente, qualora fosse di interesse, le Istituzioni scolastiche potranno prendere accordi per la realizzazione di programmi di esperienza pratica relativi allo sport della subacquea e dell’apnea da realizzarsi in forme agevolate in orario curricolare e/o extracurricolare.

 Insegnare il mare

Perché insegnare il mare? Perché insegnare il mare è insegnare la vita.

Poter esplorare l’ambiente marino attraverso le attività acquatiche, come lo snorkeling fatto con pinne, maschera e boccaglio, e la subacquea, è un'importante opportunità per ampliare la conoscenza di un habitat affascinante e sconosciuto come il mare.

Inoltre immergere anche solo la testa sotto il pelo dell’acqua diventa un’esperienza personale profonda, che accresce la sensibilità di chi lo fa perché apre a mondi nuovi e sorprendenti.

Insegnando il mare si può insegnare tutto. Si può insegnare il rispetto per l’ambiente e per ogni essere vivente in terra, in aria e, naturalmente, in acqua. Si può frammentare l’antropocentrismo in cui la nostra cultura ci cresce, ricordando che il mondo non è e non è mai stato fatto esclusivamente per l’uomo. Si può trasmettere la meraviglia di una vita all’aria aperta e in contatto con la natura, incoraggiando al contempo abilità sociali, di interazione e di gioco, che rompano la bolla del digitale.

Il mare responsabilizza, ci ricorda che tutto è profondamente legato, che ogni azione ha una conseguenza, anche al di là del visibile, del qui e ora. Ci coinvolge individualmente nella sfida globale per contrastare l’inquinamento e il riscaldamento globale e per adottare dei comportamenti responsabili per uno sviluppo sostenibile.